Primo anno di attività dell’associazione “Energie del Territorio Aprilia”

Con la fine dell’anno scolastico 2014-2015 termina idealmente la prima annata di attività dell’associazione ETA. Si riprenderà dopo l’estare in concomitanza dell’avvio della nuova stagione scolastica. Questo cadenzamento non è casuale. Il sistema formativo, ed in particolare la scuola pubblica, rappresenta, infatti, uno degli ambienti di riferimento per associazione.

Come da prassi in questi casi, si traccia un bilancio dell’attività svolta. In primis è stata costituita formalmente l’associazione, veicolo necessario per poter svolgere in modo sistematico i progetti messi in campo. L’iscrizione nell’elenco delle associazioni culturali comunali è giunta poco dopo. I progetti proposti dall’associazione hanno avuto, tra l’altro, il patrocinio dell’amministrazione, segno che i contenuti presenti sono stati riconosciuti validi e meritori di sostegno. A supporto delle attività è stato creato il sito internet www.eeta.altervista org, utilizzato anche per la diffusione dei materiali dei progetti scolastici.

Discorso a parte merita il progetto Campioni di Energia, giunto alla terza edizione, che nell’anno 2014-2015 ha visto coinvolti oltre 500 studenti degli Istituti Comprensivi apriliani Pascoli, Matteotti e Gramsci. Il 16 maggio, presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord si è svolta la premiazione dei 20 gruppi vincenti. Dovuti ringraziamenti all’Associazione Soci Coop che – come da tradizione – ha fornito i premi simbolici consegnati ai vincitori. Nell’anno prossimo si cercherà di ampliare il novero degli istituti partecipanti e di avviare la parte di progetto che affronta il tema dell’energia dal punto di vista sportivo.

Circa le altre attività, l’associazione ha condiviso alcuni momenti informativi sul tema dell’adeguamento degli scarichi organizzati dall’Associazione Geometri.Per il prossimo anno si prevede di incrementare la presenza dell’associazione nel settore seminariale anche organizzando direttamente momenti formativi e di informazione, come fatto nel gennaio 2014 con il convegno “Energia e Territorio“.

Per il momento il breve riposo servirà per caricare le batterie …. tanto per rimanere in campo energetico. Buone vacanze a tutti.

.

Views All Time
Views All Time
480
Views Today
Views Today
1