Ecopolo – A Scuola di Energia

logo certificazione energetica (1)E’ una iniziativa dedicata alla scuola secondaria  di 2° Grado (scuole superiori). Per il tema trattato il riferimento ideale per accogliere l’iniziativa è rappresentato da un Istituto d’Istruzione Superiore che possiede già un numero sufficiente di indirizzi per avviare percorsi formativi integrativi multidisciplinari. Il progetto si pone come attività integrativa e tende ad incrementare quanto l’Istituto, secondo i vari programmi di studio, già realizza in termini di informazione e formazione sulla sostenibilità energetica.

L’attivazione del Progetto Ecopolo – A Scuola di Energia presso un Istituto adeguato  potrebbe essere anche una occasione per qualificare ulteriormente la struttura e per aprire un percorso della scuola come centro di qualificazione per “tecnici della green economy” o anche  come Istituto Tecnico Superiore (ITS) per l’Efficienza Energetica. La transizione verso la green economy,  considerata attualmente la leva più adeguata per riavviare nei territori la crescita economica e l’occupazione, non impone solo la presenza di tecnici specializzati in materie energetiche ma ha anche bisogno di capacità di analisi finanziaria e di mercato  e presenza di manodopera specializzata. L’accorpamento di vari istituti in IIS (Istituti di Istruzione Superiore) agevola la possibilità di avere un unico soggetto all’interno del quale sono presenti gli elementi necessari e sufficienti per l’attivazione del progetto.

L’iniziativa Ecopolo – A Scuola di Energia prevede lo svolgimento di molteplici attività, tra le quali:

  • realizzazione di incontri tematici sulla sostenibilità energetica;
  • esposizione di casi di studio e migliori pratiche (best practice), con particolare riguardo a quelle presenti nel territorio
  • esperienze di laboratorio dirette.

I campi di azione di Ecopolo sono potenzialmente vasti, essendo il tema energetico un elemento trasversale che abbraccia tutti i sistemi. Alcuni argomenti potrebbero però avere una valenza particolare per la scuola, quali ad esempio:

  • certificazione energetica degli edifici;
  • sistemi di monitoraggio e controllo per apparecchiature energetiche;
  • materiali di costruzione ecocompatibili ed a basso impatto;
  • analisi dei consumi energetici dell’edificio scolastico e conseguente elaborazione di proposte per il miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • certificazione dei contenuti energetici delle biomasse;
  • fattibilità economico-finanziaria di investimenti in campo energetico;
  • monitoraggio delle opportunità  professionali presenti nella green economy.

Di seguito il documento di proposta di istituzione di EcoPolo presso l’Istituto Rosselli, presentato al tavolo delle compensaziooni Sorgenia nel maggio 2012 (aggiornamento al luglio 2013)

PDFJPEGVai alla proposta di istituzione EcoPolo al Rosselli

 

Views All Time
Views All Time
595
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*