Il Progetto

EETA_300x300Energie del Territorio, iniziativa proposta dall’omonima Associazione Culturale, mira a costituire un “hub” di attività, strutturato su più assi di interesse, attraverso il quale svolgere azioni di stimolo per la crescita sostenibile della comunità. L’iniziativa fa riferimento al termine plurale “Energie” in quanto non si vuole limitare l’interesse ai classici temi energetici, bensì  si vuole evidenziare anche il ruolo che le idee, le vocazioni e le spinte sociali (appunto le energie) possono avere per guidare le trasformazioni del territorio in senso sostenibile.

ETAL’acronimo del progetto e dell’associazione (ETA) fa riferimento, non a caso, alla lettera dell’alfabeto greco che – nelle scienze – rappresenta l’efficienza di un sistema.  E’ chiaro oggi che per essere sostenibili dovremo tutti imparare  “a fare di più con meno” ossia essere maggiormente efficienti su scala globale

Per ragioni d’ordine le tematiche e le attività sono inquadrate in Assi di Interesse che rappresentano driver caratteristici attraverso i quali si ritiene di poter descrivere il territorio in esame. Nell’Asse Identità sono incluse azioni per la conoscenza storico-economica e sociale della comunità mentre nell’Asse  Energia vengono considerati aspetti energetici generali ed in  particolare riguardanti la transizione verso un modello di società più  sostenibile.

Nel processo di cambiamento del modello di sviluppo la formazione rappresenta un fattore determinante pertanto il Progetto Energie del Territorio fissa come elemento essenziale il coinvolgimento delle istituzioni formative, in particolare pubbliche.

Allo stato attuale è definita sull’Asse Identità l’attività “Aprilia Città del Lavoro“, avviata per sensibilizzare la costituzione di un archivio documentale pubblico sul tema del lavoro nel territorio, ritenuto l’elemento fondante principale della comunità apriliana. Sull’Asse Energia presenti al momento iniziative di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche sul tema della sostenibilità energetica, attraverso le attività “Ecopolo. A Scuola di Energia” e “Campioni di Energia”.

Secondo il concetto di “hub” potranno aggiungersi  nel tempo altri assi di interesse ed attività, anche sulla base di possibili collaborazioni da avviare con altre associazioni e realtà culturali. Per gli assi di interesse individuati, l’associazione Energie del Territorio svolge il ruolo di partner tecnico e di coordinamento, con compiti quali:

  • supporto tecnico ai centri di iniziativa;
  • coordinamento ed integrazione delle attività;
  • formulazione di proposte per l’avvio di nuove attività;
  • svolgimento di eventi su tematiche afferenti l’iniziativa;
  • ricerca sponsorizzazioni o sostegno alle iniziative;
  • supporto nella comunicazione (web, media, etc)

(Luglio 2015)

Views All Time
Views All Time
689
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*