Incontro con gli studenti dell’IC “A. Gramsci”

incontro-intervista1Giovedì 10 dicembre 2015 gli studenti dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia, sensibilizzati dal dirigente e dai docenti, nell’ambito delle attività del blog di Istituto, hanno intervistato alcuni ex lavoratori della Simmenthal Aprilia per conoscere e documentare alcuni aspetti della storia cittadina.

Per tale azione la scuola ha chiesto la collaborazione del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, per la consolidata presenza e memoria sul territorio, e dell’Associazione “Energie del Territorio” che opera per valorizzare ed evidenziare il ruolo del lavoro come fattore di crescita della comunità.

Dopo una presentazione volta ad inquadrare il periodo storico della rinascita post-bellica ad Aprilia ed in particolare il ruolo svolto dalla Simmenthal della famiglia Sada, i giovani reporter hanno intevistato gli ex lavoratori dell’azienda presenti, toccando moltissimi aspetti, in particolare quelli legati all’offerta di servizi sociali (asilo nido, doposcuola, colonie estive, sport, etc) che la Simmenthal, supplendo spesso a carenze nella società del tempo, erogava ai suoi dipendenti ed alla cittadinanza.

I ragazzi hanno potuto così constatare direttamente dai protagonisti quanto fosse intenso il rapporto tra lavoratori ed azienda, rafforzando così, forse, il sentito in famiglia dai genitori o dai nonni. Si riporta di seguito la presentazione preparata dall’Associazione ETA, svolta per introdurre le interviste.

PPJPEGPresentazione ETA presso IC “A. Gramsci” – 10 dicembre 2015

Views All Time
Views All Time
580
Views Today
Views Today
1