Campioni di Energia

Ascolta l’audio-descrizione del Progetto Campioni d’Energia (sintesi vocale del testo)


Campioni di Energia è una azione di stimolo, avviata da ETA, Associazione Energie del Territorio Aprilia, per sensibilizzare gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado sul tema della sostenibilità energetica. L’iniziativa è strutturata in moduli e fa leva sulla competizione, prevedendo : un corso su conoscenze di base; la somministrazione di un quiz relativo al corso e lo svolgimento di un gioco di simulazione su tematiche energetiche.

Nel primo modulo, consigliato per le Classi Prime, con il corso Energia & Sport“, sono svolte brevi lezioni che danno un inquadramento delle varie discipline sportive, introducendo anche alcuni concetti fisici ed energetici insiti nei vari sport. Non manca uno sguardo al passato e al ruolo assunto dalle competizioni sportive nelle comunità antiche.

Nel secondo modulo, consigliato per le Classi Seconde,  il corso Il Cammino dell’Energia fornisce informazioni su come arriva a noi l’energia che consumiamo ogni giorno. Si fa riferimento al petrolio, al gas naturale e all’energia elettrica. Segue la somministrazione di un quiz sul corso. Con il gioco di simulazione Etichettiamoci gli studenti si confrontano ricavando  informazioni dalle etichette dei cibi, sia in tema di contenuto energetico, sia in tema di smaltimento dei contenitori per il recupero di materiali ed energia.

Nel terzo modulo, consigliato per le Classi Terze, il corso Base Energia introduce alla conoscenza della varie forme di energia, alle trasformazioni energetiche fondamentali e all’uso efficiente dell’energia in casa. Previsto ancora un quiz sulle tematiche del corso. Con il gioco di simulazione, denominato “Classe Energetica, gli studenti utilizzeranno “virtualmente” una cifra prefissata per l’installazione in casa di pannelli solari e fotovoltaici e per acquistare elettrodomestici ad alte prestazioni, in modo da ottenere un complessivo risparmio di energia primaria.

Per ogni classe gli studenti lavoreranno il gruppi di 4 o 5 componenti. Mediante il quiz ed il gioco di simulazione verranno acquisiti punteggi, espressi simbolicamente in chilogrammi di petrolio equivalente. Il gruppo che avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo sarà il vincitore per la classe.

Tutto il materiale fornito : stampe, corso, schede e presentazioni, è completamente gratuito per le scuole. Ove possibile, ai partecipanti saranno consegnati piccoli gadget in tema.

Vi sarà infine un appuntamento finale generale per la consegna dei premi ai gruppi vincitori.

VAI AI CONTENUTI E AI MATERIALI DEL PROGETTO

(Luglio 2018)

Views All Time
Views All Time
760
Views Today
Views Today
1