Aprilia Città del Lavoro

Gli accadimenti che incidono su una comunità concorrono a definirne la sua identità. Tenere traccia ordinata delle memorie che illustrano tali accadimenti può servire per scoprire o rafforzare il valore di appartenenza. Aprilia Città del Lavoro, parte del Progetto “Energie del Territorio”, si propone  di stimolare la creazione di un centro documentale pubblico dedicato al tema del  lavoro che è certamente l’elemento cardine attorno al quale è andata costituendosi la comunità  apriliana, prima e dopo gli eventi bellici.

Aprilia Città del Lavoro è una ricognizione sul materiale documentale esistente. Al momento l’iniziativa si concentra sui 40 anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale, ritenendo tale periodo decisivo per la crescita e il consolidamento dell’attuale città. Insieme agli aspetti produttivi, nella sezione Lavoro e Comunità, è considerato l’impatto che il lavoro ha avuto sulla vita della comunità, dallo sviluppo edilizio fino all’organizzazione del tempo libero. Al link seguente viene indicata una proposta di organizzazione del materiale esistente che possa servire come base di analisi per la creazione del centro documentale.

VAI ALLO SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE

Per una idea sui principi ispiratori dell’iniziativa di seguito si riporta la presentazione fatta nel convegno “Collezionismo e Identità” del 26 gennaio 2013 relativa alla proposta di istituzione di un centro documentale sull’industra ad Aprilia.

26/01/2013 –  “Aprilia Città dell’Industria”

 Allo stesso fine si allega la presentazione per agli alunni dell’Istituto comprensivo “A. Gramsci” fatta nel dicembre 2015 che illustra il ruolo avuto dallo sviluppo industriale nella rinascita di Aprilia dopo l’ultimo conflitto mondiale

10/12/2015 – “La rinascita di Aprilia attraverso lo sviluppo industriale”

 

 

 

 

Views All Time
Views All Time
1539
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*